News

Alle origini del design – Amburgo

Prosegue e si arricchisce la collaborazione tra Arteficiolinea e l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. La mostra “Alle Origini del design”presenta tre eccellenze italiane: la Fondazione Centro Produttività Veneto nella sua sezione orafa Scuola Arti e Mestieri, il Politecnico Calzaturiero ed Enaip Lombardia sede di Cantù.

Vengono proposti all’attenzione del pubblico amburghese tre settori artigianali/industriali, l’orafo, il calzaturiero e il mobile, che rappresentano egregiamente sia l’industrial designsia il settore della moda, ambedue eccellenze riconosciute nel mondo della capacità dell’Italia di esprimere buon gusto e qualità costruttiva.

La data di nascita delle tre istituzioni scolastiche – Scuola Arti e Mestieri a Vicenza (1858), il Politecnico Calzaturiero denominata allora “Scuola di Disegno per Arti e Mestieri”(Stra 1923), ed Enaip Lombardia (Cantù 1960), coincidono temporalmente a periodi storici importanti per l’evoluzione dell’industrial design in relazione all’industria manifatturiera.

La Scuola Arti e Mestiere è collocata all’interno del distretto orafo a Vicenza, il Politecnico Calzaturiero nel distretto della Calzatura di Lusso della Riviera del Brenta e l’Enaip Cantù nel distretto del mobile in Brianza, a conferma della forte relazione che ancora oggi sussiste tra strutture formative, sviluppo di competenze tecniche qualificate e territorio dove la produzione industriale esprime il meglio dell’eccellenza italiana,.

L’innovazione tecnologica, la globalizzazione dei mercati, le contaminazioni culturali si ritrovano nei lavori realizzati dai ragazzi che esprimo lo spirito del tempo, senza dimenticare la cultura storica, artistica e tecnologica dalla quale discendo i prodotti odierni, collegandosi in un continuumstorico Alle Origini del Design.

 

Di seguito potrete visionare la locandina dell’evento.

Condividi sui social

Articoli recenti